Torre Pali

La spiaggia di Torre PaliLa torre costiera costruita intorno alla metà del 1500 è il simbolo di questo antico borgo di pescatori che nel tempo è divenuto una ridente ed accogliente località turistica. Fu terminata nel 1563 la costruzione della Torre, eretta dagli Spagnoli insieme a molte altre su tutta la costa Salentina. La torre, che sorge dal mare, si trova a circa 15 km da Santa Maria di Leuca, le torri servivano per avvistare le navi turche e per allarmare così tempestivamente tutto il territorio del Capo di Leuca, mediante l'accensione di fuochi di segnalazione.
La Torre e la Masseria, hanno dato il nome alla marina del comune, perché prima si chiamava Marina Sant'Antonio come la chiesetta esistente all'entrata del paesino. Negli anni 30 iniziò la bonifica delle coste ioniche salentine, terminata negli anni 50. Grazie a tali opere è stato possibile utilizzare le spiagge della costa per lo sviluppo e la balneazione turistica, che oggi costituisce una delle principali risorse economiche e attattive della cittadina salvese. La piccola marina e dotata di un piccolo porticciolo e un ormeggio barche privato e custodito 24 ore su 24 che fa confluire molti turisti.
La caratteristica TorreLa più estesa spiaggia salvese, possiamo ben dire che sia una "spiaggia cittadina", ovvero quella di Torre Pali. L'arenile è anche alla base del tumultuoso sviluppo turistico che, da piccolo borgo di poche case quale era nei primi anni 50, si è sviluppato fino a diventare il terzo centro abitato salvese dopo Ruggiano (frazione). Essendo questa, come dicevamo, una "spiaggia cittadina" offre servizi, comodità ed ogni confort pur, naturalmente, presentando inconvenienti quali l'eccessivo affollamento in piena estate. Possiamo dire che questo piccolo paesotto e dotato di vari alberghi, ristoranti, bar, e tutto quello che può servire ad un turista che vuole trascorrere le vacanze in un posto così incantevole, la spiaggia e molto estesa e si divide tra sabbia e scogliera quindi la scelta diventa più ampia la sua Torre che come caratteristica e situata in mare dona uno scorcio di storia che vale la pena essere vissuta e visitata insieme all'Isola della Fanciulla situata a pochi centinaia di metri dalla Torre.